giovedì 10 marzo 2016

RIFIUTI-AMO L’AMBIENTE? - PIANETA IN VENDITA 2016



ll giorno 16 marzo, alle ore 17.00, presso il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, via Carpaccio 9l'OsvicItalia Nostra sezione Sinis Cabras, Oristano e il Centro Servizi Culturali presentano l’iniziativa RIFIUTI-AMO L’AMBIENTE? all'interno del Progetto "PIANETA IN VENDITA: raccontare la tutela dei territori e i diritti dei popoli" che, in questa sua 4° edizione, svilupperà come focus il tema dell'Abbandono dei rifiuti.


La scelta del focus nasce dalla constatazione che:
nonostante anni di informazione e formazione della collettività sulla gestione dei rifiuti, 
nonostante i progressi scientifici e tecnologici raggiunti nell'ambito del loro trattamento,
nonostante la conoscenza sulle oramai note  conseguenze negative sull'ambiente e sulla salute umana derivate dallo scorretto/mancato smaltimento dei rifiuti,
sebbene gli esempi imprenditoriali nazionali e internazionali di una loro gestione redditizia siano numerosi,

le nostre campagne, i corsi d'acqua, le spiagge sono invase d'immondizia d'ogni genere

La domanda è: come mai dopo anni di informazione, progresso scientifico, medico e tecnologico manca ancora la consapevolezza ambientale e i rifiuti vengono buttati per strada?


La Proposta  RIFIUTI
-AMO L’AMBIENTE? di PIANETA IN VENDITA 2016, partendo dalla riflessione su cui è stato individuato il focus del progetto, si muove sulla frontiera fra scrittura e azione sociale, attraverso la realizzazione di una narrazione  collettiva che vedrà protagonisti gruppi eterogenei di scrittura che a turno elaboreranno  una parte del racconto partecipato.
La scrittura partecipata, infatti, è un processo sociale capace di innescare micro-trasformazioni e di creare una comunicazione inaspettata e nuovi saperi, intervenendo sulle consapevolezze e orientando all'impegno e alla responsabilità.
Durante l'incontro del 16 marzo gli Enti promotori delineeranno le caratteristiche, le opportunità, i criteri di partecipazione alla creazione dei gruppi di scrittura ed, in generale, alla iniziativa.
OSVIC
ITALIA NOSTRA sez. Sinis Cabras Oristano
Centro Servizi Culturali UNLA Oristano





Nessun commento:

Posta un commento