mercoledì 19 novembre 2014

SERRE FOTOVOLTAICHE: un aiuto all'agricoltura o una speculazione industriale? Il ruolo della Regione

Convegno/Dibattito
Sabato 22 Novembre 2014
presso il Centro Polivalente del Comune di Narbolia, in Piazza Segni, dalle 9,30 alle 12,30


Da tempo il Comitato S’Arrieddu per Narbolia, col determinante sostegno dell’Adiconsum, di Italia Nostra, del Wwf, di moltissimi cittadini e di tanti altri Comitati territoriali sorti in tutta la Sardegna, ha intrapreso una battaglia sia politica che (nostro malgrado) giuridico-legale, per contrastare il "furto di opportunità" a danno dei sardi e della Sardegna rappresentato dal proliferare di vere e proprie distese di SERRE FOTOVOLTAICHE che nulla hanno a che fare con l'agricoltura ma perseguono il mal celato intento di realizzare esclusivamente una produzione industriale di energia e contestualmente speculare sugli incentivi previsti dallo Stato. Questo è ciò che pensiamo e ciò che ci muove.
Però, in questo particolare e delicato momento della vertenza, atteso quanto avvenuto in sede di ricorso al Consiglio di Stato, riteniamo necessario che i sardi e la Sardegna manifestino il loro pensiero: i cittadini, i comitati, le associazioni, le organizzazioni di categoria, i sindacati, le istituzioni.
Marcia per la terra  - Giugno 2014 Cagliari

Quale è la linea di demarcazione tra utilità e nocumento, a che altezza deve essere posizionata l'asticella per la tutela del nostro patrimonio ambientale e produttivo, per la tutela delle attività imprenditoriali presenti e delle opportunità future dei sardi e della Sardegna?
Sino a che punto può essere tollerato il mancato rispetto delle regole pur di avere investimenti con capitali provenienti dall'estero, quali benefici portano questi investimenti, reali o effimeri, a tutta la comunità?
Quali sono i rischi di infiltrazioni da parte della malavita organizzata e quali quelli di esposizione a interessi politico-affaristici?
Questi sono i quesiti sui quali tutti noi siamo chiamati a esprimerci ed è per questo che abbiamo inteso organizzare il Convegno/Dibattito SERRE FOTOVOLTAICHE: un aiuto all'agricoltura o una speculazione industriale. Il ruolo della Regione che si terrà Sabato 22 Novembre 2014 presso il Centro Polivalente del Comune di Narbolia, in Piazza Segni dalle 9,30 alle 12,30 .
Inizio lavori

Interverranno Giorgio Vargiu per l’Adiconsum, Graziano Bullegas per Italia Nostra, Mauro Gargiulo per il Wwf, la dr.ssa Antonella Sirigu di Agris Sardegna, Dipartimento per la Ricerca nelle Produzioni Vegetali, il prof. Andrea Pubusa che rappresenta le ragioni di Associazioni e Comitato davanti al Consiglio di Stato e Pietro Porcedda portavoce del Comitato.

Sono stati invitati il Presidente della Regione Sardegna prof. Francesco Pigliaru, l’Assessore Regionale all’Agricoltura dr.ssa Elisabetta Falchi, il Procuratore Capo della Procura Generale di Cagliari dr. Mauro Mura, i rappresentanti politici e istituzionali della Regione Sardegna, della Provincia di Oristano e dei paesi limitrofi, le associazioni di categoria, i sindacati, i comitati territoriali e le associazioni ambientaliste.





Nessun commento:

Posta un commento